Diastasi Donna ODV

Associazione Diastasi Donna OdV

DIASTASI DONNA® ODV – Elena Albanese Presidente 

http://www.diastasidonna.it/lassociazione-delle-donne-al-tempo-dei-social/

Ciao, sono Elena ed ho 40 anni.

Sono mamma di due bambini avuti nel 2010 e nel 2014, entrambi parti naturali.

Subito dopo il secondo parto mi resi conto che la mia pancia non stava tornando come prima, avevo una specie di palloncino ogni volta che mangiavo, fino al punto di indurre molte persone a chiedermi se fossi di nuovo incinta.

Inoltre facendo esercizi sull’addome notai una strana protuberanza e non capivo di cosa si trattasse, dato che il mio addome era molto tonico, avendo fatto danza per molti anni.

 

Iniziarono poi dolori alle anche, alla schiena e di conseguenza la mia postura iniziò a cambiare fino a portarmi un cedimento del bacino mentre camminavo.

Non riuscivo più a giocare con i miei figli, a correre, a ballare, perché sopraggiunse l’incontinenza.

Iniziai così le mie ricerche, andando da chirurghi e vari professionisti per capire cosa mi stava accadendo.

Ero molto giovane ma la mia vita era talmente cambiata che sembravo una ottantenne!

Inizialmente volevano operarmi per un prolasso della vescica e dell’utero, ma io continuai sentendo altri pareri.

 

Con una semplice visita ginecologica, il medico mi disse, solo guardando la mia pancia, che si trattava di diastasi. In pratica i retti addominali che si erano aperti durante la gravidanza non si erano richiusi dopo il parto e mi spiegò che l’unica soluzione era l’intervento chirurgico.

Vivendo a Roma, feci il giro di tutti i primari di chirurgia di diversi ospedali ma non tutti erano disponibili ad intervenire, perché avevo una bella pancia non soffermandosi ai problemi funzionali che secondo loro non erano dovuti alla diastasi dei retti addominali.

Inoltre mi paventarono solo la possibilità di un taglio chirurgico verticale. E questo sarebbe stato un ulteriore disastro per la mia pancia già tanto modificata.

Psicologicamente ero a pezzi, ero molto confusa, vari specialisti dicevano cose completamente diverse. Piangevo ogni giorno perché non riuscivo a trovare una soluzione diversa e soprattutto perché dovevo subire degli interventi importanti: prolasso di due organi e taglio verticale per diastasi addominale.

L’ultima visita, tanto per provare, fu all’IDI di Roma. Mi visitò il Primario di Chirurgia Estetica e ricostruttiva, dott. Alessio Caggiati che mi mise subito in lista per l’intervento. Mi spiegò fin da subito che i miei problemi funzionali erano dovuti alla diastasi e che non mi avrebbe fatto un taglio verticale dallo sterno al pube ma avrebbe tagliato da anca ad anca, scollato i tessuti fino allo sterno e ricucito, sistemando anche l’ernia che nel frattempo si era formata.
Il 21 novembre del 2016, giorno dell’operazione, ebbi la mia rinascita. Tutti i problemi sparirono.

Oltre ad aver migliorato tantissimo l’estetica della mia pancia e del mio ombelico, non ho più il terribile mal di schiena che mi accompagnava ogni giorno, è tornata la stabilità del bacino, e sono scomparsi molti altri problemi che la diastasi provoca.

 

Decisi così di aiutare le altre donne/mamme con questa patologia per non farle soffrire e non farle passare i miei stessi problemi economici e psicologici.

Scoprii con il passare del tempo che questo intervento non era mutuabile in tutte le Regioni Italiane e che molte donne con i miei stessi problemi avrebbero dovuto pagare almeno 8000 euro per sistemare la situazione.

Iniziò così la mia LOTTA con l’aiuto di altre mamme per cercare di non far pagare tutti questi soldi che per una madre di famiglia sono veramente troppi.

 

Aprì subito un’associazione che si trasformò poi in Organizzazione di volontariato con lo scopo di DIVULGARE LA PATOLOGIA, FARE PREVENZIONE ED AIUTARE LE ALTRE MAMME.

Diastasi Donna ODV. Siamo qui per aiutare le donne

Diastasi Donna OdV nasce dallo sforzo comune di mamme affette da diastasi addominale a seguito della gravidanza. L’Associazione divulga quante più informazioni possibili su questa patologia, che risulta ancora quasi del tutto sconosciuta sia a chi ne soffre sia, cosa ancora più grave,  a medici ed operatori sanitari.

Esiste una grave disinformazione non solo sui sintomi e sulle modalità di accertamento della patologia ma soprattutto sulle serie conseguenze che essa comporta. Se non curata, comporta la comparsa progressiva di patologie a carico della colonna vertebrale e degli organi interni, che non vengono più protetti dai fasci addominali. Possono insorgere ernie e protrusioni sino a stati invalidanti che compromettono notevolmente la qualità della vita della donna.

Cosa facciamo:

PER IL PAZIENTE: forniamo aiuto, sostegno a tutti i pazienti affetti da diastasi dei retti addominali o che sospettano di averla. Sosteniamo le donne gia dalla gravidanza per fare prevenzione.

Divulgazione e prevenzione sono le parole fondamentali della nostra Associazione.

PER IL PROFESSIONISTA: aiutiamo i medici ed i professionisti  a conoscere la diastasi dei retti addominali, fornendo loro materiale utile che l’Associaszine ha grazie all’esperienza del gruppo di supporto con oltre 20.000 donne.

DIASTASI DONNA® ODV  ha organizzato, proprio per i medici ed i professionisti saitari, un primo congresso nazionale del 2019 ed il secondo nel 2020 (mettere link che riporta ai congressi)

Diastasi dei retti addominali 3d - Associazione Diastasi Donna OdV

La diastasi addominale – ad oggi – può essere risolta unicamente sottoponendosi ad intervento chirurgico con rafia dei retti addominali.

Tale intervento non deve essere considerato unicamente con finalità estetiche: è l’unico modo per guarire da una seria patologia degenerativa.

Le risposte fornite dal sistema sanitario vigente, purtroppo, ad oggi, non sono state univoche.

Non sempre è possibile ricorrere all’intervento chirurgico con copertura dei costi interamente a carico del SSN

Purtroppo, ad oggi, la diastasi dei retti addominali non è inserita nei LEA.

Le donne affette da diastasi, trovano una evidente difficoltà a far comprendere la loro difficile situazione a chi le circonda. Oltre ad amici e familiari, la difficoltà si presenta nel dialogo con medici ed operatori sanitari. La problematica è spesso ricondotta alla mera sfera estetica, ritenendo possibile risolverla con una corretta alimentazione e attività fisica.

Essere un’Associazione è ben diverso da essere un gruppo facebook … chi siamo noi!

Ci teniamo con questo articolo ad evidenziare che l’Associazione Diastasi Donna OdV
è un’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO giuridicamente riconosciuta – senza scopo di lucro – che si occupa di:
          tutelare il diritto alla salute delle donne con diastasi dei retti addominali;
          promuovere i diritti delle donne con Diastasi dei retti addominali e
          migliorare la qualità della vita delle donne con Diastasi dei retti addominali.

L’Associazione persegue questi scopi attraverso:
– incontri e convegni per diffondere la conoscenza della patologia diastasi dei retti addominali a tutte le donne;
– l’organizzazione di campagne di sensibilizzazione per far riconoscere la patologia e le cure al SSN in tutte le Regioni Italiane;
– l’assistenza, il supporto psicologico e l’orientamento alle donne con la patologia di diastasi;
– l’aiuto alle donne nel post parto nella scelta delle cure più adeguate per la diastasi e per gli esercizi di rinforzo.

L’Associazione svolge, inoltre, attività di sensibilizzazione ed informazione del pubblico, anche grazie alla collaborazione con i medici e professionisti che- a titolo gratuito – forniscono il loro supporto occupandosi dei contenuti scientifici degli articoli veicolati. Diastasi Donna OdV, infine, si occupa di stipulare apposite convenzioni con professionisti e aziende che possono essere di aiuto alle donne, al fine di creare una rete di supporto a tutte le associate.

Relativamente alla natura dell’Associazione

Diastasi Donna è la PRIMA Associazione riconosciuta sul tema con tanto di organi definiti ovvero:
a) Assemblea degli Associati;
b) Consiglio Direttivo;
c) Presidente
così come riportato nello statuto, visionabile sul sito www.diastasidonna.it.

I rapporti di tipo economico, che l’associazione mette in atto per il sostentamento e l’organizzazione delle attività, vengono gestiti da un commercialista che gestisce gli adempimenti fiscali e contabili, anche per garantire un maggior controllo e una maggiore trasparenza nei confronti degli associati, dei collaboratori e dei sostenitori.

Un conto in banca, scelta per la migliore proposta agevolata tra gli istituti bancari contattati, consente di tenere ben tracciati i movimenti che riguardano l’Associazione, avendo sempre a disposizione documenti e informazioni utili.

Come previsto per legge, Diastasi Donna OdV ha attivato anche una POLIZZA ASSICURATIVA, contro gli infortuni e le malattie connesse allo svolgimento dell’attività stessa e per la responsabilità civile verso i terzi, per i volontari dell’Associazione.

Relativamente alle entrate dell’Associazione, sono puntualmente individuate dalla legge (contributi pubblici, erogazioni liberali, contributi da soci) e vengono esclusivamente utilizzate a copertura dei costi per il sostentamento, il materiale informativo e l’organizzazione di eventi informativi per la collettività.

I volontari Diastasi Donna OdV non sono retribuiti in alcun modo.

Il consiglio direttivo Diastasi Donna OdV tiene molto che la qualità di volontario sia incompatibile con qualsiasi forma di lavoro subordinato o autonomo e con ogni altro rapporto di natura patrimoniale con l’organizzazione.

Essere una Organizzaione di Volantariato è, quindi, ben diverso da essere un gruppo facebook non organizzato e non sottoposto a controlli di alcun tipo.

Anche Diastasi Donna OdV ha un gruppo facebook ma è una parte del tutto. È uno dei canali, è uno dei tanti mezzi che l’associazione utilizza per veicolare le informazioni utili alle donne che la seguono, per supportarle, guidarle nelle scelte e sostenerle in ogni momento del loro percorso. Con più di 7500 membri è uno strumento davvero importante per l’attività dell’OdV ma rimane,comunque, una dei tanti canali social da gestire, grazie al lavoro di uno staff ben strutturato di moderatori che controllano che i post siano in linea con quanto previsto dal regolamento (accettato dai membri al momento del loro ingresso) ma che comunque non ha una validità giuridica.

Perchè Associazione e non gruppo

il 10 giugno 2017, un gruppo di mamme affette dalla patologia in questione ha deciso di dar vita all’Associazione Diastasi Donna OdV .

Il perché è presto detto: la divulgazione di quante più informazioni possibili su questo problema, che risulta, purtroppo, ancora quasi del tutto sconosciuto sia a chi ne soffre, sia – cosa ancora più grave – a medici ed operatori sanitari del settore.

La scelta sul “come presentarsi” al pubblico e ai professionisti del settore sanitario è stata “quasi obbligata”: solo una Associazione REGOLARE e REGOLATA può garantire la CREDIBILITA’, la TRASPARENZA di fondi ed organizzare attività serie avvalendosi di professionisti accreditati. Essere Associazione OdV è un valore aggiunto, perché già di per sé questa struttura è un ottimo “biglietto da visita”, sia per i professionisti che – gratuitamente – collaborano con noi che, in questo modo, possono vedere sempre riconosciuto il lavoro.

E di lavoro, dietro una Associazione come Diastasi Donna ODV, ce n’è davvero moltissimo ma l’entusiasmo delle volontarie e il sostegno di chi crede nel progetto Diastasi Donna OdV, fanno sì che le difficoltà di gestione quotidiane si trasformino sempre, automaticamente in passi avanti, in piccoli step necessari alla crescita e al rafforzamento dell’Associazione.

 

Elena Albanese

L’Associazione Diastasi Donna® ODV

Propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento

o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico chirurgo.

I contenuti scientifici sono scritti GRATUITAMENTE dai professionisti: medici specialisti, chirurghi.

È vietata la riproduzione e la divulgazione anche parziale senza autorizzazione.

Diastasi Donna® ODV – fa parte di Italia non Profit

Se pensi di avere la “Diastasi addominale” perché ti ritrovi nei sintomi descritti, entra nel nostro Gruppo “Diastasi Donna” dove mamme e professionisti ti aspettano, o visita la nostra pagina Diastasi Donna Pagina - Diastasi Addominale