Curriculum vitae

Dott. Stefano Olmi

Nato a Brescia il 9 Settembre 1967

Residente a Milano,  Via De Castilia 7, 20124 – Tel 347 3125886 – E-mail: stefano.olmi@gmail.com

 

Carriera scolastica

1986  Maturità classica presso il Liceo – Ginnasio G. Parini di Milano.

3/10/1995 Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, a pieni voti e con lode, con tesi “Indicazioni e limiti della chirurgia laparoscopica nel trattamento dei tumori del colon”. Relatore Prof. Alberto Peracchia, correlatore Prof. Enrico Croce.

Novembre 1995 abilitazione all’esercizio della professione di Medico-Chirurgo

In data 20/1/96 iscrizione all’Albo Professionale dei Medici Chirurghi di Milano col numero di matricola 34124

6/7/2000 Specializzazione in Chirurgia d’Urgenza e Pronto Soccorso a pieni voti e con lode, presso l’Università degli Studi di Milano.

Carriera professionale

Da luglio 1991 a ottobre 1995 ha frequentato come Tirocinante e successivamente come Specializzando dal 1 novembre 1995 al 1 settembre 2000 la I Divisione di Chirurgia Generale e Toracica – Centro di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva, dell’Ospedale Fatebenefratelli ed Oftalmico di Milano, diretta dal Prof. Enrico Croce, dove ha partecipato attivamente a tutte le attivita’ scientifiche, di reparto, endoscopiche, di sala operatoria e di pronto soccorso.

Dal 13/12/1999 al 1/10/2000 assistente presso la  I Divisione di Chirurgia Generale e Toracica dell’Ospedale Fatebenefratelli ed Oftalmico di Milano, diretta da Prof. E. Croce.

Da 2/10/2000 al 30/12/2001 Dirigente medico di I livello di ruolo, presso la  I Divisione di Chirurgia Generale e Toracica dell’Ospedale Fatebenefratelli ed Oftalmico di Milano, diretta da Prof. E. Croce.

Dal 31/12/2001 al 15/06/2008 Dirigente medico di I livello presso la II U.O. di Chirurgia Generale-Centro di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva dell’Ospedale S. Gerardo dei Tintori di Monza diretta dal Prof. Enrico Croce.

Da gennaio 2007 a giugno 2008 Dirigente medico di I livello con ruolo di alta specializzazione e attività di capoturno in urgenza presso la II U.O. di Chirurgia Generale-Centro di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva dell’Ospedale San Gerardo dei Tintori di Monza diretta dal Prof. Enrico Croce.

 

Dal 16/07/2008 al 31/12/2009 Dirigente medico I livello presso la II UOC di Chirurgia Generale ed Oncologica presso Ospedale S. Giuseppe di Milano diretta dal Prof. E. Croce e responsabile UOS Chirurgia Laparoscopica e Robotica e del Centro dell’Obesità e delle Malattie metaboliche presso ospedale San Giuseppe di  Milano

Da 2/01/2010 al 31/05/2011 Dirigente medico I livello presso la  UOC di Chirurgia Generale ed Oncologica al Policlinico San Marco di Zingonia diretta dal Prof Enrico Croce.

Da 1/06/2011 alla data attuale Direttore UOC Chirurgia Generale ed Oncologica, Centro di Chirurgia Laparoscopica Avanzata  e Centro di chirurgia dell’obesità e delle malattie metaboliche del Policlinico San Marco di Zingonia (BG)

Dicembre 2013 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale per le funzioni di Professore di I e II fascia nel settore concorsuale 06/C1- Chirurgia Generale

 

Frequenze in altri istituti e corsi di perfezionamento

30/06 – 1/07/1995 Corso pratico di manualità in Chirurgia Laparoscopica Avanzata presso Ospedale Mauriziano a Torino

13 – 14 settembre 1996 Corso internazionale di Chirurgia laparoscopica a Parigi

1996 – 1997 Diploma Scuola ACOI di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva diretta  dal Prof Enrico Croce

1999 – 2000 Diploma Scuola ACOI di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva diretta  dal Prof Enrico Croce

Corso di Chirurgia Robotica presso la Scuola di ACOI di Chirurgia Robotica diretta dal Prof. Giulianotti, 24 – 28 novembre 2008

Settembre 2009 research in surgery presso il Mount Sinai School of Medicine a New York con il Prof Howard Kaufman

Ottobre 2009 Clinical Surgery presso il Memorial Sloan-Kettering Cancer Center in New York con il Prof. Virgilio Sacchini

Agosto 2010 Corso di specializzazione in Chirurgia Oncologica  (International Training Course on Laparoscopic Oncologic Surgery) presso Helen Diller Cancer Center dell UCSF (San Francisco University)

13 dicembre 2011 Corso su principi di radioprotezione legge 187/2000: dirigenti di II livello

1-10 maggio 2015 Clinical Surgery presso la Chirurgia Pancreatica di Aidelberg del Prof Buchler

 

Figura professionale

Ha eseguito come I° operatore  oltre 8000 interventi laparoscopici e laparotomici in elezione ed in urgenza, di cui oltre 700 resezioni colo-rettali per via laparoscopica, 30 resezioni pancreatiche per via laparoscopica, 100 resezioni gastriche laparoscopiche per neoplasia, circa 600 interventi per obesità patologica e 250 interventi laparoscopici sul giunto esofago-gastrico (acalasia, ernia iatale e malattia da reflusso gastro-esofageo), oltre 1000 plastiche di ernia inguinale per via laparoscopica (TAPP) e circa 500 plastiche laparoscopiche di ernie incisionali (laparoceli).

Si occupa anche di chirurgia pancreatica maggiore e di chirurgia epatica (dal 2010 circa 50 pazienti/anno tra resezioni maggiori, segmentectomie per via laparoscopica e termoablazioni con ecografia intraoperatoria per via laparoscopica)

Svolge interventi di chirurgia tradizionale, laparoscopica e robotica con particolare interesse e specializzazione :

  • • in campo oncologico (esofago, stomaco, colon-retto, pancreas, fegato e surrene)
  • • nelle malattie funzionali esofagee (GERD, acalasia)
  • • nella chirurgia della parete addominale (ernie, laparoceli e diastasi)
  • • nella chirurgia per l’obesità e delle malattie metaboliche

Nell’ambito della chirurgia laparosopica avanzata ha applicato e continuamente       sviluppato le nuove tecniche operatorie nelle resezioni del colon-retto per neoplasia e per malattia diverticolare complicata, nella patologia neoplastica dello stomaco, nella patologia del giunto esofago-gastrico (ernia jatale, reflusso gastroesofageo ed acalasia), nella chirurgia dell’obesità e nella plastica per via laparoscopica delle ernie inguino-crurali e dei laparoceli

Svolge attività di ricerca sull’immunologia nei tumori e sui biomateriali/biotecnologie eseguendo studi sperimentali sui collanti come  sistemi di fissaggio protesico e come dispositivi per la realizazione di anastomosi intestinali.

Membro della Commissione EAES (European Association Endoscopic Surgery) per le linee guide internazionali della chirurgia laparoscopica della parete addominale

Consigliere Società Lombarda di Chirurgia (dal gennaio 2015)

Consigliere S.I.C.E. (Società Italiana Chirurgia Endoscopica e Mini-invasiva) 2017-19

 

Interessi di Ricerca

  • • Immunologia dei Tumori: ricerca traslazionale, chirurgia oncologica,            imunoterapia neoadiuvante e/o adiuvante la chirurgia.
  • • Chirurgia Laparoscopica: sviluppo di nuove tecniche e materiali.
  • • Chirurgia Metabolica e Bariatrica: sviluppo di nuove tecniche e materiali, impatto della chirurgia bariatrica sul metabolismo del paziente gravemente obeso.

 

Attività didattica

Profesore a contratto e docente della Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. G. Roviaro dal gennaio 2011 al 2013.

Profesore a contratto e docente della Scuola di Specialità in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano diretta dal Prof. Foschi dal gennaio 2014

Professore a contratto e docente dell’Università Vita e Salute del san Raffaele di Milano dal 2017

Tutore del tirocinio post laurea di Medicina e Chirurgia per l’Università degli Studi di Milano.

Docente, Tutore e Centro di riferimento della Scuola Speciale A.C.O.I. (Asssociazione chirughi ospedalieri italiani) di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva dal 1995 alla data attuale.

Centro di riferimento nazionale per la Chirurgia laparoscopica del colon-retto dal gennaio 2011

Centro di riferimento nazionale per Chirurgia Laparoscopica dei difetti della parete addominale (ernia inguino-crurale e laparoceli) dal 1998 alla data attuale.

Coordinatore e responsabile dei corsi di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva presso l’ Aeskulapium Centre di Tuttlingen (D) dal 1998 alla data attuale.

Membro del corpo docente “European Faculty Surgeons” dell’ European Surgical Institute di Amburgo (D) dal 1997 alla data attuale.

Membro del corpo docente dell’ “Autosuture Continuing Education Center” ad Elancourt (Parigi) dal 1996 al 2005

Responsabile Corsi Nazionali di Chirurgia Laparoscopica Avanazata (colon e stomaco, della parete addominale, dell’obesità patologica) presso l’UO di Chirurgia Generale e Oncologica, Policlinico San Marco, Zingonia (BG) dal 2010 alla data attuale

Da anni collabora con i settori di ricerca e sviluppo di primarie aziende nazionali ed estere. Questa attività ha consentito la realizzazione di strumentario specifico brevettato per la chirurgia laparoscopica (Karl Storz, Braun-Aesculap) e materiale protesico per la cura chirurgica delle ernie inguino femorali (Angiologica).

 

Collaborazioni Scientifiche

Partecipazione allo Studio Multicentrico ROL “Percorso di cura di Pazienti con carcinoma del retto trattati con chirurgia radicale nel 2012, ricostruito con metodologia BDA”. Istituto Europeo di Oncologia. Rete Oncologica Lombarda. Direzione Generale Sanità – Regione Lombardia.

Affiliazione a società scientifiche:

Società Italiana di Chirurgia (S.I.C.); Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani     (A.C.O.I.); Società  Italiana Chirurgia Endoscopica (S.I.C.E.); Società Italiana Chirurgia dell’Obesità (S.I.C.O.B.); European Association for Endoscopic Surgery (E.A.E.S.); Società Italiana di Chirurgia Oncologica (S.I.C.O.); European Hernia Society (EHS)

Attività scientifico-culturale

Congressi

Ha partecipato a oltre 100 congressi scientifici internazionali, nazionali e regionali nei quali è stato relatore, operatore in diretta ed autore di numerosissimi videotape in essi presentati.

Segretario della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva dall’anno accademico 1997 al 2002

Segretario del IV Congresso Annuale della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva del 1997: “Trattamento miniinvasivo della calcolosi della via biliare principale”

Segretario del V Congresso Annuale della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva del 1998: “La chirurgia delle ernie inguino-crurali: tecniche a confronto”

Segretario del VI Congresso Annuale della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva del 1999: “La chirurgia laparoscopica alle soglie del 2000”

Segretario del IX Congresso Annuale della Scuola Speciale A.C.O.I. di Chirurgia Laparoscopica e Mini-invasiva del 2002: “I gold standard della chirurgia laparoscopica”.

Membro del Comitato Scientifico e della Segreteria Scientifica del “X Congresso Nazionale A.C.O.I. di Videochirurgia – Prime Giornate Intersocietarie A.C.O.I. – S.I.C.E. e S.I.C.O.”, Livigno 11 – 18 marzo 2000.

 

Membro del Comitato Scientifico del Congresso “La chirurgia laparoscopica nei difetti della parete addominale”. Monza 25 giugno 2004

      

Vice Segretario della S.I.C. (Società Italiana di Chirurgia) per il biennio 2002 – 2004.

Membro del Consiglio Direttivo della S.P.I.G.C. per il biennio 2003 – 2005 e 2005 – 2007

Membro del Consiglio direttivo per il 2012-2015 dell’ European Hernia Society Capitolo Italiano

 Pubblicazioni

 È autore dei seguenti volumi:

  • ϖ Chirurgia Laparoscopica e Mini-Invasiva” edizioni Caleidoscopio Genova
  • ϖ “Laparoscopia ed Oncologia” ed S.I.C. Roma
  • ϖ “Chirurgia del colon, del retto e dell’ano” ed Masson
  • ϖ “Tutor Med” (opera in DVD interattivi di 10 volumi di cui editato il primo 2005)  ed UTET
  • ϖ “La Chiurgia Laparoscopica della Malattia da Reflusso gastroesofageo” ed UTET
  • ϖ “ Chirurgia della parete addominale” ed Masson
  • ϖ “Chirurgia Laparoscopica apparato digerente, pancreas, fegato, surrene ed obesità” . Edra. 2017

 

È autore di capitoli dei seguenti volumi:

  • ϖ Laparoscopia e Oncologia. Trattato di Chirurgia Oncologica – Piccin
  • ϖ Videotoracoscopia – Masson
  • ϖ La Chirurgia laparoscopica della calcoloi colecisti-coledocica. Paletto – UTET
  • ϖ Manuale di chirurgia d’urgenza. SPIGC
  • ϖ Emergency surgery manual. Alpes
  • ϖ Worldwide views on laparoscopic colorectal surgery: Italy”, chapter 33 pag 463 – 472 in “Laparoscopic colorectal surgery” edited by  Steven D. Wexner. Wiley-Liss Publication.

E’ autore e co-autore di numerose pubblicazioni  a stampa sulle principali riviste chirurgiche nazionali ed internazionali come da elenco allegato:

1) “Laparoscopic liver tumor resection with the Argon Beam” End. Surg. 1994; 2: 186-188.

2) “Simplified extracorporal knotting technique in laparoscopic and thoracoscopic surgery due to the use of a new instrument”. E. Croce, S. Olmi.  Manuale illustrativo Karl Storz Endoscopy.  03/96.

3) “Reinterventi laparoscopici per patologia da reflusso gastro-esofageo”. Atti del XV Congresso Nazionale ACOI, Genova 22-25 Maggio 1996; pagg. 235-243.

4) “Fundoplicatio laparoscopica secondo Rossetti – Hell. Tecnica chirurgica e risultati”. Atti Delle Giornate Monotematiche di Chirurgia Videoassistita. Napoli, giugno 1996.

5) “L’importanza delle immagini in chirurgia laparoscopica”. Atti del XXVII Congresso Internzionale BIAS,  pag. 541- 549. Milano 26-28 Novembre 1996.

6) “Amputazione addomino-perineale: approccio laparoscopico”. Atti del I Congresso Nazionale A.I.S.T.O.M. Verona 4-5  Novembre 1996.

7) “Laparoscopic choledochotomy with primary closure”. Surg. Endosc. 1996; 10: 1064-1068.

8) “Isteroannessiectomia laparoscopica”. Chirurgia in Video, vol. n° 1 Settembre 1996. Treesse Video Edizioni Scientifiche.

9) “Videolaparoappendicectomia. Variazioni di tecnica su 100 casi consecutivi”. Chirurgia 1996; 9: 372 – 375.

10) “Trattamento palliativo endo-laparoscopico delle neoplasie non resecabili della testa del pancreas”. Chirurgia 1996; 9: 376 – 378.

11) “La linfadenectomia in chirurgia colica laparoscopica”. Advances in Surgery and Oncology, Monduzzi editore, 1996 : 35 – 38.

12) “Laparoscopy assisted gastro-enterostomy (G.E.A.): when and why”. European Journal of Coelio-Surgery, 1997; 2 : 5 – 9.

13) “La chirurgia laparoscopica dei tumori del colon destro”. 1997 “I tumori intestinali”, pag 81 – 83, monografia ediz. Adria Medica.

14) “Technique de réalisation des noeuds et des sutures en chirurgie laparoscopique”. Le Journ. de Coelio-chir., 1997, 22 : 38-43.

15) “Laparoscopic reoperation for gastro-esophageal reflux”. Hepatogastroenterology 1997; 44: 912-917.

16) “Knot-tying and suturing techniques in laparoscopic surgery”. Europ. Journ. of Coelio Surgery, 1997; 3 : 35-40.

17) “Antireflux laparoscopic surgery: indications, results and technique”. Gastroenterology International, 1997; 10 : 34 – 37.

18) “Extracorporeal knotting simplified with a new instrument”. Surg. Endosc. 1997, 11: 963 – 964.

19) “Laparoscopic colectomy: five years experience”. Chir Gastroent 1997, 31: 37 – 41.

20) “Colo-rectal laparoscopic surgery and oncologic difficulties”. Int J Surg Sci 1997; 4 Suppl 1: 100 – 102.

21) “Surgical laparoscopic treatment of Gastro-Esophageal Reflux Disease (GERD)”. Int J Surg Sci 1997; 4 Suppl 1: 103 – 104.

22) “Trans-abdominal laparoscopic hernioalloplasty with polypropylene preperitoneal prosthesis”. Int J Surg Sci 1997; 4 Suppl 1: 105 – 106.

23) “Laparoscopic colectomy: the absolute need for a standard operative technique”. JSLS, 1997; 1: 217 – 224.

24) “Croce-Olmi atraumatic grasping forceps”, Endo World, LAP 40-E, 1997.

25) “Colorectal laparoscopic surgery and oncologic problems”, Gastroenterology International. 1997, 10 Suppl. 3: 375 – 376.

26) “Laparoscopic surgical treatment for gastro-esophageal reflux disease”, Gastroenterology International. 1997, 10 Suppl. 3: 377 – 378.

27) “Laparoscopic hernioalloplasty by transabdominal approach with preperitoneal prosthesis in polypropylene”, Gastroenterology International. 1997, 10 Suppl. 3: 379 – 380.

28) “Appendicectomie vidéo-laparoscopique par voie laparoscopique et mini-laparoscopique: notre expérience”. Le Journal de Caelio-Chirurgie 1998; 25: 37 – 44.

29) “Isterectomia laparoscopica: chirurgia generale o ginecologica ?”. Chirurgia 1998; 11: 97-100.

30) “Ruolo della chirurgia laparoscopica nel trattamento dei tumori del grosso intestino”. Il Fatebenefratelli 1998; 1: 6 – 10.

31) “ Videolaparoappendicectomia con accesso laparoscopico e minilaparoscopico: nostra  esperienza”.  Atti del XVII Congresso Nazionale A.C.O.I., 1998; 2: 65 – 67.

32) “Trattamento laparoscopico della malattia da reflusso gastro-esofageo: indicazioni, risultati, complicanze, insuccessi e reinterventi”. Osp Ital Chir 1998; 5: 493 – 500.

33) “Chirurgia colorettale e laparoscopia: indicazioni, tecnica, risultati e problematiche”. Osp Ital Chir 1999; 5: 1 – 13.

34) “Gastroesophageal reflux disease. Do diagnostic tests influence therapeutic choices ?”. Gastroenterology International 1999; 12 Suppl. 1: 16 – 20.

35) “Vagotomia tronculare” in “Videotoracoscopia: Indicazioni e tecniche chirurgiche” di G. Di Falco, monografia edita da Masson 1999.

36) “Perforazioni esofagee” in “Videotoracoscopia: Indicazioni e tecniche chirurgiche”  di G. Di Falco, monografia  edita da Masson 1999.

37) “Laparoscopic treatment of peptic ulcers. A review after 6 years experience with Hill-Barker’s procedure”. Hepatogastroenterology 1999; 46: 924 – 929.

38) “Duodenal perforations after laparoscopic cholecistectomy” Surg Endosc 1999; 13: 523 – 525.

39) “Colorectal cancer and laparoscopy: a retrospective review after 6 years experience”.  Le Journal de Caelio-Chirurgie 1999; 30: 80 – 84.

40) “Worldwide views on laparoscopic colorectal surgery: Italy”, chapter 33 pag 463 – 472 in “Laparoscopic colorectal surgery” edited by  Steven D. Wexner. Wiley-Liss Publication 1999.

41) “Peptic ulcer disease and thoracoscopic left truncal vagotomy”. JSLS 1999; 3 : 203 – 207.

42) “Surgical palliation in pancreatic head carcinoma and gastric cancer: the role of laparoscopy”. Hepatogastroenterology 1999; 46 (28): 2606 – 11.

43) “Patologia esofagica y videocirugia”.  Cirugia Gastroenterologica 1999; 2 : 18 – 19.

44) “Laparoscopic appendectomy and minilaparoscopic approach: a retrospective review after 8 years’ experience”. JSLS 1999; 3 (4): 285 – 292.

45) “La patologia proctologica in day-surgery”. Chirurgia Generale 1999; XX: 471 – 477

46) “Chirurgia funzionale del distretto esofago-gastrico: Trattamento degli insuccessi e reinterventi per via laparoscopica”. Chirurgia Generale 1999; XX: 542 – 545.

47) “Laparoscopia e oncologia”. Osp Ital Chir 2000; 6: 148 – 162.

48) “A prospective multicenter study on laparoscopic treatment of gastroesophageal reflux disease in Italy. Type of surgery, conversions, complications and early results”. Surg  Endosc 2000; 14: 282 – 288.

49) “Intracorporeal knot-tying and suturing techniques in laparoscopic surgery: technical details”.  JSLS 2000; 4(1):17 – 22.

50) “Colostomie laparoscopique de derivation”.  Le Jour. de Caelio-Chir 2000; 34 : 43 – 48.

51) “A new instrument for easier laparoscopic extracorporeal knotting and cutting: the scissors/knot-pusher”.  Le Jour. de Caelio-Chir 2000;  36 : 81 – 83.

52) “Riscontro accidentale di carcinoma della colecisti: che fare prima, durante, dopo”.  Videochirurgia: stato attuale e prospettive future. Erga Edizioni, 2000, pag 29 – 31.

53) “Laparoscopic colectomy: indications, standardized technique and results after 6 years experience”. Hepatogastroenterology 2000; 47 : 683 – 691.

54) “Tecnologie emergenti in chirurgia mini-invasiva”. Atti Società Italiana di Chirurgia 2000; 1: 137 – 141

55)“Videolaparoscopia. Chirurgia laparoscopica e mini-invasiva”. Monografia edita da Sergio Rassu per Caleidoscopio. 200

56) “Laparoscopic resection of the rectum”. Osp Ital Chir 2000; 6: 604 – 612.

57) “Appendicectomia laparoscopica: quando, come, perchè”. Chirurgia Generale 2000 XXI: 678 – 685.

58) “Le neoplasie del colon retto e l’impatto della chirurgia laparoscopica”. Chirurgia Generale 2000 XXI: 774 – 780.

59) “Metastasi epatiche da carcinoma colo-rettale”. Chirurgia generale 2000 XXI : 526 – 529.

60) “The role of diagnostic tests in therapeutic choises for gastroesophageal reflux disease”. JSLS 2001; 5: 131 – 137.

61) “Laparoscopic hernioplasty 10 years later: the learning curve”. Osp Ital Chir 2001; 7: 228 – 233.

62) “Laparoscopic hernioplasty with the transabdominal approach (TAPP): technique, complications and results”. Osp Ital Chir 2001; 7: 268 – 274.

63) “Il ruolo della laparoscopia in oncologia”. Atti 3° Congresso Nazionale di Oncologia Medica, Napoli 4-7 Novembre 2001.

64) “Laparoscopia e oncologia”. in “Trattato di oncologia chirurgica”, Tomo I, Cap. 21, 2002. Edizioni Piccin.

65) “Laparoscopia e oncologia”. Collana Monografica della Società Italiana di Chirurgia. 2002.

66) “Scissor-Knot-Pusher: an instrument for simplified laparoscopic extracorporeal knotting”. JSLS 2003; 7: 281-284.

67) “Resezioni epatiche laparoscopiche mediante dissettore a radiofrequenza. Esperienza iniziale”. Chir Ital 2003; 55: 313 – 319.

68) “Trattamento laparoscopica dei grandi laparoceli: quali i limiti ?”. 105 Congresso Nazionale SIC

69) Laparoscopic liver resection using a radiofrequency dissector. Initial experience Chir Ital. 2003 May-Jun;55(3):313-9.

70) Laparoscopic liver resection with radiofrequency. Hepatogastroenterology. 2003 Nov-Dec;50(54):2088-92.

71) Laparoscopic surgery of the liver: state of the art. Chir Ital. 2003 Nov-Dec;55(6):765-76.

72) Laparoscopic surgery of the stomach: state of the art. Chir Ital. 2003 Nov-Dec;55(6):811-20.

73) Laparoscopic stoma creation. Chir Ital. 2003 Nov-Dec;55(6):897-902.

74) Laparoscopic transabdominal preperitoneal repair of inguinal hernia: indications, technique, complications and results in 10 years experience. Minerva Chir. 2004 Jun;59(3):265-70. Italian.

75) Results of laparoscopic versus open abdominal and incisional hernia repair. JSLS. 2005 Apr-Jun;9(2):189-95.

76) Laparoscopic versus open appendectomy in acute appendicitis: a randomized prospective study. Surg Endosc. 2005 Sep;19(9):1193-5.

77) Laparoscopic surgery of pancreatic cancer: state of the art. Hepatogastroenterology. 2005 Nov-Dec;52(66):1889-94

78) Prospective study of laparoscopic treatment of incisional hernia by means of the use of composite mesh: indications, complications, mesh fixation materials and results. Chir Ital. 2005 Nov-Dec;57(6):709-16

79) Use of fibrin glue (Tissucol) for mesh fixation in laparoscopic transabdominal 80) Prospective clinical study of laparoscopic treatment of incisional and ventral hernia using a composite mesh: indications, complications and results. Hernia. 2006  Jun;10(3):243-7.

81) Fibrin glue for mesh fixation in laparoscopic transabdominal preperitoneal (TAPP) hernia repair: indications, technique, and outcomes. Surg Endosc. 2006 Oct 23

82) Use of fibrin glue (Tissucol) in laparoscopic repair of abdominal wall defects: preliminary experience. Surg Endosc. 2007 Mar;21(3):409-13

83)  Laparoscopic versus open incisional hernia repair: an open randomized controlled study.hernia repair. Chir Ital 2006.

Surg Endosc. 2007 Apr;21(4):555-9

84)  Acute colonic obstruction: endoscopic stenting and laparoscopic resection. Surg Endosc. 2007

85)  Use of fibrin glue (Tissucol) as a hemostatic in laparoscopic conservative treatment of spleen trauma. Surg Endosc. 2007 May 5

86) Laparoscopic repair of inguinal hernias using an intraperitoneal onlay mesh technique and a Parietex composite mesh fixed with fibrin glue (Tissucol). Personal technique and preliminary results. Surg Endosc. 2007 May 19

87) Experimental comparison of type of Tissucol dilution and composite mesh (Parietex) for laparoscopic repair of groin and abdominal hernia: observational study conducted in a university laboratory. Hernia. 2007 Jun;11(3):211-5

88) Emergency laparoscopic treatment of acute incarcerated incisional hernia. Hernia 2010

89) Laparoscopic incisional hernia repair with fibrin glue in select patients. JSLS 2010

90) Role de la coeliochirurgie dans la chirurgie de la paroi abdominale: notre experience. Le Journal de Cœlio-Chirurgie n°77, Mars 2011

91) Small bowel obstruction caused by mesh migration. Case report. G Chir. 2013 Mar;34(3):70-3

92) Influence of clinically significant portal hypertension on survival after hepatic resection for hepatocellular carcinoma in cirrhotic patients. Liver Int. 2013 Nov;33(10):1594-600.

93)”Factors that affect efficacy of ultrasound surveillance for early stage hepatocellular carcinoma in patients with cirrhosis” ClinGastroenterol. Hepatol. 2014

94) “Estimation of lead –time bias and its impact on the outcome of surveillance for the early diagnosis of hepatocellular carcinoma” J Hepatol 2014

95) “Laparoscopic re-sleeve gastrectomy as a treatment of weight regain after sleeve gastrectomy” World J Gastrointest. Surg 2014

96) Hepatocellular carcinoma recurrence in patients with curative resection or ablation: impact of HCV eradication does not depend on the use of interferon. Italian Liver Cancer (ITA.LI.CA) Group. Aliment Pharmacol Ther. 2017 Jan;45(1):160-168. doi: 10.1111/apt.13821. Epub 2016 Oct 28.

97) Curative therapies are superior to standard of care (transarterial chemoembolization) for intermediate stage hepatocellular carcinoma. Italian LiverCancer (ITA.LI.CA) group. Liver Int. 2017 Mar;37(3):423-433. doi: 10.1111/liv.13242. Epub 2016 Oct 2.

98) The evolutionary scenario of hepatocellular carcinoma in Italy: an update. Italian Liver Cancer (ITA.LI.CA) group. Liver Int. 2017 Feb;37(2):259-270. doi: 10.1111/liv.13204. Epub 2016 Aug 17.

99) Development and Validation of a New Prognostic System for Patients with Hepatocellular Carcinoma. ITA.LI.CA study group. PLoS Med. 2016 Apr 26;13(4):e1002006. doi: 10.1371/journal.pmed.1002006. eCollection 2016 Apr.

100) Years of life that could be saved from prevention of hepatocellular carcinoma. Italian Liver Cancer Group. Aliment Pharmacol Ther. 2016 Apr;43(7):814-24. doi: 10.1111/apt.13554. Epub 2016 Feb 11.

101) Application of the Intermediate-Stage Subclassification to Patients With Untreated Hepatocellular Carcinoma. Italian Liver Cancer ITA LI CA Group. Am J Gastroenterol. 2016 Jan;111(1):70-7. doi: 10.1038/ajg.2015.389. Epub 2016 Jan 5.

102) Patients with advanced hepatocellular carcinoma need a personalized management: A lesson from clinical practice.Hepatology. 2017 Nov 21. doi: 10.1002/hep.29668.

103) Total and Subtotal Laparoscopic Gastrectomy for the Treatment of Advanced Gastric Cancer: Morbidity and Oncological Outcomes.

Olmi S, Giorgi R, Cioffi SPB, Uccelli M, Villa R, Ciccarese F, Scotto B, Castello G, Legnani G, Cesana G.. J Laparoendosc Adv Surg Tech A. 2017 Nov 14

104) Laparoscopic pancreaticoduodenectomy for tumors of the head of pancreas; 10 cases for a single center experience.Caruso F, Alessandri G, Cesana G, Castello G, Uccelli M, Ciccarese F, Giorgi R, Villa R, Scotto B, Olmi S.Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2017 Oct;21(17):3745-3753.

105) Laparoscopic sleeve gastrectomy combined with Rossetti fundoplication (R-Sleeve) for treatment of morbid obesity and gastroesophageal reflux. Olmi S, Caruso F, Uccelli M, Cioffi S, Ciccarese F, Cesana G. Surg Obes Relat Dis. 2017 Dec;13(12):1945-1950. doi: 10.1016/j.soard.2017.08.017. Epub 2017 Aug 26.

106) Proximal Leakage After Laparoscopic Sleeve Gastrectomy: an Analysis of Preoperative and Operative Predictors on 1738 Consecutive Procedures. Cesana G, Cioffi S, Giorgi R, Villa R, Uccelli M, Ciccarese F, Castello G, Scotto B, Olmi S.Obes Surg. 2017 Aug 24.

107) Common hepatic artery quadrifurcation associated with right hepatic artery from superior mesenteric artery during laparoscopic total splenopancreasectomy. Caruso F, Alessandri G, Ciccarese F, Cesana G, Uccelli M, Castello G, Villa R, Olmi S.Ann Ital Chir. 2017;88:365-367.

108) Is Portomesenteric Vein Thrombosis After Laparoscopic Sleeve Gastrectomy Related to Short-Course Prophylaxis of Thromboembolism? A Monocentric Retrospective Analysis About an Infrequent but Not Rare Complication and Review of the Literature. Caruso F, Cesana G, Lomaglio L, Cioffi S, Ciccarese F, Uccelli M, Olmi S. J Laparoendosc Adv Surg Tech A. 2017 Oct;27(10):987-996. doi: 10.1089/lap.2017.0190. Epub 2017 Jun 12.

109) Massive Incisional Hernia Repair with Parietex: Monocentric Analysis on 500 Cases Treated with a Laparoscopic Approach. Caruso F, Ciccarese F, Cesana G, Uccelli M, Castello G, Olmi S. J Laparoendosc Adv Surg Tech A. 2017 Apr;27(4):388-392. doi: 10.1089/lap.2016.0623. Epub 2017 Mar 1.

110) A meta-analysis of single HCV-untreated arm of studies evaluating outcomes after curative treatments of HCV-related hepatocellular carcinoma. ITA.LI.CA study group. Liver Int. 2017 Aug;37(8):1157-1166. doi: 10.1111/liv.13357. Epub 2017 Feb 1.

ttività di ricer

Altro

  1. 1. Invenzione di spinginodi per chirurgia laparoscopica-toracoscopica, prodotto e commercializzato dalla Karl Storz GmbH & Co.
  1. 2. Invenzione di nuove sonde per palpazione per chirurgia laparoscopica-toracoscopica, prodotte e commercializzate dalla Karl Storz GmbH & Co.
  1. 3. Invenzione di nuove pinze da presa atraumatiche, rette e curve, per la chirurgia    laparoscopica e mini-invasiva prodotte e commercializzate dalla Karl Storz GmbH & Co.
  1. 4. Invenzione di dispositivo per la sutura dei fori dei trocar e delle minilaparotomie, prodotto e realizzato dalla Karl Storz GmbH & Co.
  1. 5. Invenzione di spinginodo con tagliente e dissettore per la chirurgia laparoscopica e mini-invasiva, prodotto e commercializzato dalla Braun – Aesculap.
  1. 6. Invenzione di nuove pinze da presa atraumatiche rette per la chirurgia laparoscopica-toracoscopica prodotte e commercializzate dalla Braun – Aesculap.
  1. 7. Invenzione di nuova pinza da presa atraumatica per la colecistectomia laparoscopica  prodotta e commercializzata dalla Braun – Aesculap.
  1. 8. Invenzione di portaghi retto fenestrato per la chirurgia laparoscopica e mini-invasiva prodotto e commercializzato dalla Braun – Aesculap.
  1. 9. Invenzione di portaghi fenestrato curvo per facilitare l’annodatura intracorporea per la chirurgia laparoscopica e mini-invasiva prodotto e commercializzato dalla Braun – Aesculap.
  1. 10. Invenzione di nuovo dissettore curvo tipo Maryland fenestrato per la chirurgia laparoscopica e mini-invasiva) prodotto e commercializzato dalla Braun – Aesculap.
  1. 11. Invenzione di nuovo dissettore curvo fenestrato bipolare per la chirurgia laparoscopica e mini-invasiva prodotto e commercializzato dalla Braun – Aesculap.
  1. 12. Invenzione di nuova protesi per la riparazione anteriore dell’ernia inguino-crurale (Folded mesh) prodotta e commercializzata da Angiologica.

Milano 29/12/2017

In fede

Dott. Stefano Olmi