I muscoli retti addominali

MUSCOLI RETTI ADDOMINALI

Muscolo RETTO ANTERIORE dell’addome – Muscolo TRASVERSO OBLIQUO dell’addome

Muscolo OBLIQUO ESTERNO dell’addome – Muscolo OBLIQUO INTERNO dell’addome

I quattro muscoli addominali si espandono molto più in là della regione “dello stomaco”.

Retto addominale

Muscolo-retto-addominale

Trasverso obliquo

MUSCOLO-TRASVERSO-OBLIQUO

Obliquo interno

MUSCOLO-OBLIQUO-INTERNO

Obliquo esterno

MUSCOLO-OBLIQUO-ESTERNO
Di fatto, essi formano una cintura muscolare. Essa si estende intorno al torace fino all’aponeurosi toracolombare, superiormente fino alle coste mediane e inferiormente fino al legamento inguinale.
La grande estensione di questi muscoli, con la loro sovrapposizione unica, aiuta a stabilizzare l’intera regione addominale.
Gli “addominali” che si cerca di irrobustire attraverso la ginnastica, sono costituiti dai ventri superficiali multipli del muscolo retto dell’addome.
Lateralmente ad esse si trova il muscolo obliquo esterno dell’addome.
A differenza del muscolo retto anteriore, che ha ventri arrotondati, il muscolo obliquo esterno è un ampio muscolo superficiale. È facilmente palpabile in corrispondenza delle sue inserzioni sulle coste inferiori.
Le fibre sottili del muscolo obliquo interno dell’addome sono situate profondamente e disposte perpendicolarmente a quelle del muscolo obliquo esterno.
Il muscolo trasverso dell’addome, il più profondo del gruppo, gioca un ruolo importante nell’espirazione forzata e non può essere isolato.

Se pensi di avere la “Diastasi addominale” perché ti ritrovi nei sintomi descritti, entra nel nostro Gruppo “Diastasi Donna” dove mamme e professionisti ti aspettano, o visita la nostra pagina Diastasi Donna Pagina - Diastasi Addominale